Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

dopo il grande successo ottenuto con la festa  “ANDIAMO AL PARCO”  in occasione dell’apertura dei nove parchi gioco in città, svoltasi il 6 dicembre 2015, la nuova iniziativapromossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con #Cespazioperme #mammevirali.

E' la volta della festa di Primavera dal titolo “ FIORI IN TESTA NATURA IN FESTA” che si terrà DOMENICA 15 MAGGIO , dalle 10 alle 13 presso i parchi gioco cittadini.

Noi di CESPAZIOPERME, gruppo crescente di genitori/cittadini palermitani, decisi a far rete per raggiungere come obiettivo una città a misura di bambino, crediamo che ripetere la celebrazione dei neo parchi, sia importante al fine di continuare a promuovere la cultura dello spazio verde pubblico come bene di tutti, da vivere, far crescere, proteggere e curare.

In occasione della festa del 15 maggio, verrà dato ampio spazio alla voce delle famiglie, che potranno esprimere idee, pareri e bisogni da far diventare azioni concrete per il benessere dei piccoli e non solo.

Anche questa volta, la festa vedrà coinvolte associazioni di animazione, che offriranno gratuitamente intrattenimento ai piccoli nell’arco della mattinata.

Come i bambini, i fiori nascono con la testa già grande.

Non poteva esserci paragone più appropriato, ed è per questo che abbiamo scelto il tema dei fiori per la festa ai parchi. Ognuno potrà portare dei fiori costruiti con i materiali più svariati ( carta, stoffa, materiali di riciclo) o divertirsi a costruirne insieme direttamente all’interno delle attività che verranno proposte durante la giornata.

E’ nostro grande desiderio che le scuole vengano coinvolte per promuovere tale iniziativa strettamente connessa con i principi educativi e pedagogici che la costituiscono. Riflettere sull’essere cittadinanza attiva e consapevole, infatti, è tra gli obiettivi principali che la scuola si pone. I bambini, insieme alle loro famiglie, hanno il diritto e il dovere di conoscere e partecipare ad azioni che volgono al miglioramento della città in cui vivono, specie quando tale aspetto della città è legata al gioco e all’ambiente sano e pulito.

Vi invitiamo, pertanto, a divulgare l’invito ad alunni e famiglie, in allegato troverete la locandina.

E’ altresì importante portare a conoscenza i docenti che si occupano di Educazione alla salute, all’ ambiente e alla legalità, al fine di sensibilizzare su un argomento quale  “i parchi gioco sono il nostro bene e divertimento comune

Ci piace molto l’idea che i parchi vengano “ adottati” dalle scuole che ricadono nel rispettivo territorio. Pertanto, sarebbe davvero significativa una Vostra rappresentanza istituzionale.

PER INFO CONTATTATECI O VISITATE LE NOSTRE PAGINE

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.cespazioperme.wix.com

fb: cespazioperme

Vai all'inizio della pagina