Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Si informano le famiglie degli alunni che, a seguito dell'emanazione dell'Ordinanza Ministeriale del 4 dicembre 2020 e delle corrispondenti Linee guida, a partire dal primo quadrimestre la scheda di valutazione per la scuola primaria sarà modificata: non sarà più presente il voto numerico nelle diverse discipline (compresa l’educazione civica), ma riporterà dei giudizi descrittivi che si riferiscono ai quattro livelli di valutazione illustrati dalle Linee guida.

Secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito ai seguenti quattro differenti livelli di apprendimento:
· Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
· Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in sitnote in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
· Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
· In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

Le linee Guida allegate all’ordinanza suddetta evidenziano il valore fondamentale della valutazione intesa come parte integrante della professionalità del docente che si configura come strumento insostituibile di costruzione delle strategie didattiche e del processo di insegnamento e apprendimento ed è lo strumento essenziale per attribuire valore alla progressiva costruzione di conoscenze realizzata dagli alunni, per sollecitare il dispiego delle potenzialità di ciascuno partendo dagli effettivi livelli di apprendimento raggiunti, per sostenere e potenziare la motivazione al continuo miglioramento a garanzia del successo formativo e scolastico.

Vai all'inizio della pagina